martedì 13 giugno 2017

L'acqua come alimento




Ebbene sì, l'acqua è un alimento.
Ma non un alimento qualsiasi, bensì un alimento FUNZIONALE, ossia un alimento i cui effetti benefici (mirati su una particolare funzione dell'organismo) sono stati scientificamente dimostrati.

"E ci voleva la scienza?" direte voi, "anche le piante sul balcone appassiscono se non le innaffio ogni giorno!".
Non avete tutti i torti, tuttavia alcuni dati scientifici aiutano a farci un'idea di QUANTO sia fondamentale:
  • rappresenta il 60-70% del peso corporeo di un adulto medio
  • regola la temperatura corporea, supporta l'eliminazione di tossine, favorisce le funzioni digestive ed è fonte di SALI MINERALI

QUANTA ACQUA PERDIAMO?


In condizioni di attività fisica leggera, alla temperatura di 20°C, un adulto perde (in media) quotidianamente 2250 mL d'acqua, i quali, sotto sforzo o con temperature elevate, possono arrivare anche a 6300 mL.


QUALI SONO I RISCHI DELLA DISIDRATAZIONE?

La  tabella sotto riportata mostra i danni causati dalla disidratazione in base alla percentuale di acqua persa.




QUALE ACQUA BERE?


Non tutti sanno che sono destinate all'uso potabile le acque disponibili qualitativamente migliori (profonde e di sorgente). Sono utilizzate anche acque superficiali (provenienti da bacini artificiali, laghi e fiumi) previo trattamento di potabilizzazione. Abbiamo poi le acque minerali che sono così suddivise:


BERE ACQUA BASTA?

In condizioni normali sì. Tuttavia in estate, o sotto stress fisico potrebbe non bastare. Infatti, sebbene non fornisca energia, l'acqua fornisce SALI MINERALI: sostanze che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare, essenziali per le funzioni metaboliche e che vanno persi con la sudorazione eccessiva.
Ed è proprio per l'apporto di sali minerali che all'acqua viene riconosciuto un vero e proprio VALORE NUTRIZIONALE.

Il MAGNESIO, tra tutti, è indispensabile per un gran numero di processi metabolici che producono energia. E' inoltre necessario, insieme al POTASSIO, perché la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi avvengano correttamente.

E' quindi indispensabile integrare questi oligoelementi con la dieta, o con opportuni integratori, meglio se associati a vitamine del gruppo B che favoriscono la trasformazione del cibo in energia.



Noi ve li mettiamo in offerta ad 11,90€ fino ad esaurimento scorte!




Dite la verità, vi abbiamo fatto venire sete?









Nessun commento:

Posta un commento